-
NIETZSCHE NON HA NULLA A CHE FARE CON HITLER. E NEMMENO CON TRUMP
Estratto dell’articolo di Nicola Mirenzi per “il venerdì di Repubblica” Massimo Cacciari era al liceo quando s’imbatté, per la prima volta, nell’opera di Friedrich Nietzsche. «Trovai su una bancarella di Venezia…
-
La vittoria degli ignoranti.
Risposta a Essendo agnostico sull’allunaggio del 69, come fanno alcune persone ad essere sicure che sono o non sono andati? Erano sulla luna a vedere o nel set cinematografico per…
-
Come il riscaldamento climatico ha cambiato l’Italia.
https://www.corriere.it/cronache/cambiamenti-climatici-2000-2023 Paolo Virtuani TEMPERATURE IN COSTANTE AUMENTO L’11 agosto 2021 a Floridia, in provincia di Siracusa, si sono raggiunti 48,8 gradi, la più elevata temperatura mai registrata in Italia (e…
-
Sulla realtà
Risposta a Essendo agnostico sull’allunaggio del 69, come fanno alcune persone ad essere sicure che sono o non sono andati? Erano sulla luna a vedere o nel set cinematografico per…
-
Fabriano / Campo fotovoltaico, il comitato chiede il consiglio comunale aperto – QdM Notizie
https://www.qdmnotizie.it/fabriano-campo-fotovoltaico-il-comitato-chiede-il-consiglio-comunale-aperto/
-
Res Ponso Abili
Il tema della responsabilità nella questione eutanasica è cruciale. Chi è abile a ponderare le cose ha generalmente l’onere della responsabilità, della risposta con un atto all’evenienza delle cose. Il…
-
Morte di Stato – Suicidio assistito e analgotanasia
Anche se l’eutanasia non è affatto buona come si pretende, rimane, tutto intero, il problema di evitare la sofferenza superflua in dipartita. Fino a che punto è lecito che un…
-
Morte di Stato – Dallo stato di morte alla morte di Stato
Il concetto di buona morte dell’antichità nulla ha a che fare con la contemporaneità. In epoca moderna per eutanasia si intende l’atto caritatevole compiuto per porre fine a sofferenze inenarrabili…
-
Morte di Stato (1)
Attivisti d’ogni campo credono disputarsi la morte. Pretendono sapere quando la morte è buona, eutanasia, e quando invece è cattiva, distanosia o cacatonasia. Quando è dolorosa, algotanasia, e quando non…
-
La politica economica in un mondo che cambia
Nel prossimo futuro la politica fiscale sarà chiamata a svolgere un ruolo più significativo di Mario Draghi 15 febbraio 2024 Vi proponiamo il discorso integrale che Mario Draghi ha tenuto…
-
USI LEGATI AL CALENDARIO
I gennaio. Si mangiava l’uva (nelle vecchie case, i grappoli d’uva, nel periodo della vendemmia, venivano appesi a lunghe pertiche sospese alle travi della cucina) e anche la lenticchia. Così,…
-
La parola equilibrio
di DANIELE MENCARELLI1 maggio 2022 L’equilibrio di ieri non mi basta.Non può bastarmi. A me come a chiunquealtro.Mi cerco nelle cose che vivo e incontro, inquello che faccio, quotidianamente provo…
-
Quali sono i Paesi culturalmente più influenti?
I ricercatori della rivista CEOWORLD hanno analizzato e confrontato 165 paesi in base a 9 parametri: architettura, patrimonio artistico, moda, cibo, musica, letteratura, storia, attrazioni culturali e accessibilità culturale.
-
L’estate più calda della tua vita, finora: guida per chi nega il cambiamento climatico
Abbiamo viaggiato per l’Italia sconvolta dai fenomeni meteorologi estremi e colpita dai cambiamenti climatici. Un Grand Tour tra grandi città e vigneti, dalla laguna di Venezia all’Emilia Romagna dell’alluvione, con…
-
Il dibattito scientifico sul cambiamento climatico è finito.
Il negazionismo climatico è un fenomeno documentato da decine di libri, studi e inchieste giornalistiche. È un fenomeno reale, storico e organizzato. Qualsiasi siano le ragioni che spingono ad abbracciarlo –…
-
Il dio di Spinoza (e di Einstein)
Quando Einstein insegnava in molte università degli Stati Uniti la domanda ricorrente che gli studenti gli facevano era sempre la stessa: “Crede in Dio?” Einstein dava sempre la stessa risposta:…
-
Noam Chomsky manipolazione della democrazia.
Dedicate 5 minuti e non ve ne pentirete. Non foss’altro per ampliare le proprie conoscenze. L’elemento primordiale del controllo sociale è la strategia della distrazione che consiste nel deviare l’attenzione…
-
8 consigli per una campagna elettorale efficace tratti da “I segreti dell’urna”
La campagna elettorale può essere vista come una vera e propria campagna militare. Nulla deve essere affidato al caso: analisi, strategia, comandanti, squadra, spirito. Senza questi, le conquiste di Alessandro Magno,…
-
FASCISMO MAINSTREAM
«Un nuovo fascismo sarà la forma di governo che ci accompagnerà dal nostro presente fino alla catastrofe ecologica?». Se lo chiede Valerio Renzi nel suo ultimo libro “Fascismo Mainstream”. E…
-
“Volevano il fascismo in Russia e l’hanno ottenuto” (di Oleg Orlov)
Le forze oscure che, dopo il crollo dell’impero sovietico, sognavano una rivincita totale e a poco a poco si impadronivano della Russia negli ultimi mesi hanno festeggiato la propria vittoria.…
-
No-vax, considerazioni
Il giornale La Repubblica titola “Il vaccino, è vero, protegge poco o nulla dall’infezione, ma è sempre un’arma molto efficace ”contro la ‘malattia grave””, con che base scientifica quindi buona…
-
Spunti su pandemie
1957 – L’influenza “Asiatica” Nel febbraio 1957, un nuovo virus dell’influenza A (H2N2) emerse in Asia orientale, innescando la pandemia di “influenza asiatica” [1]. Il virus H2N2 era composto da…
-
Il popolo di nessuno
A) Sul piano politico interno, in Italia più che altrove accade la messinscena della teatrocrazia con la specifica che c’è un doppio potere del teatro. C’è il potere del teatro…
-
Teatrocrazia della Repubblica
In Italia nasce la diarchia dell’uno. Contro ogni principio giuridico, i due poteri su cui si è appoggiata l’architrave della democrazia degli ultimi lustri rimangono formalmente differenti ma vengono unificati…
-
Prima dello gnomologio tanatologico.
Una di noi è penetrato con difficoltà, almeno pari alla lucidità, per non dire al coraggio, e quindi alla paura e all’amore che la rinfocola, quasi la paura ne fosse…
-
Res Ponso Abili
Il tema della responsabilità nella questione eutanasica è cruciale. Chi è abile a ponderare le cose ha generalmente l’onere della responsabilità, della risposta con un atto all’evenienza delle cose. Il…
-
Suicidio eutanasia
Morte di Stato Attivisti d’ogni campo credono disputarsi la morte. Pretendono sapere quando la morte è buona, eutanasia, e quando invece è cattiva, distanosia o cacatonasia. Quando è dolorosa, algotanasia,…
-
Europa mundi – Pianetica
Europa non è europea. Lo dice il mito. L’Europa non è solo europea. Lo chiarisce la storia. La geografia lo mostra: Europa è pregna di sconfini che rendono ardui e…
-
Il comunismo
Il comunismo é il tempo dedicato alla dimensione comune e sociale. Pratichi concretamente il comunismo ogni volta che fai sport o ti dedichi alla tua crescita personale e alla crescita…
-
Vassalli o liberi dagli americani?
Abbiamo dichiarato guerra agli Stati Uniti nel 1941. Dopo avergli spedito milioni di emigranti italiani e senza che gli USA ci avessero torto un capello. E pure a tradimento gliel’abbiamo…
-
Eco – chi odia l’italia
l’Italia è odiata in tutto il mondo? New York. Erano gli anni ottanta. Umberto Eco salì su un taxi e l’autista notò che portava con sé dei giornali italiani e, quindi,…
-
Cause guerra Ucraina
Lo storico greco Polibio diceva che le guerre hanno tre cause: Tali aspetti si possono riscontrare in tutti i conflitti, basti pensare alla prima guerra mondiale. In essa, l’arché (la scusa), è stato l’omicidio dell’arciduca Ferdinando d’Austria…
-
Il dramma di Meloni
Per chi crede ancora nelle ragioni della buona politica, il Riformista fa un regalo prezioso: le riflessioni di uno degli ultimi “Grandi vecchi” della politica italiana: il senatore Rino Formica. In molti hanno…
-
Forse il tempo del sangue
Forse il tempo del sangue Forse il tempo del sangue ritornerà.Uomini ci sono che debbono essere uccisi.Padri che debbono essere derisi.Luoghi da profanare bestemmie da proferireincendi da fissare delitti da…
-
La dettatura europea
Sovente viene evocata a sproposito la nozione di dittatura: dittatura sanitaria, dittatura di Bruxelles… La dittatura evocata esprime il timore pallido – non la convinzione granitica – che il potere…
-
NEGLI ANNI ’70 L’ESPERIMENTO “UNIVERSO 25” HA MOSTRATO CHE LA NOSTRA SOCIETÀ È DESTINATA AL COLLASSO
Dal Diciottesimo secolo l’uomo si chiede fino a quanto potremo crescere come numero di abitanti sulla Terra. Se nel Settecento gli esseri umani sul Pianeta erano 700 milioni, i progressi…
-
Siccità, luci e ombre del Piano invasi. Associazioni: “No a nuove dighe”.
Il piano di Anbi e Coldiretti prevede la realizzazione di 10mila invasi medio-piccoli e multifunzionali entro il 2030, in zone collinari e di pianura: “Delicati equilibri ecologici che potrebbero essere…
-
Note sul comunismo
Risposta a Quanto pensi ci metteranno tutti a capire che quello che c’era in Russia o in Cina non era comunismo? da Ciccio Napolitano https://it.quora.com/Quanto-pensi-ci-metteranno-tutti-a-capire-che-quello-che-cera-in-Russia-o-in-Cina-non-era-comunismo/answer/Ciccio-Napolitano-1?ch=18&oid=367477478&share=9ef2394c&srid=vNXkr&target_type=answer Quanto pensi ci metteranno tutti…
-
I 4 valori più importanti da trasmettere ai vostri figli
È molto importante che i bambini imparino che non sono superiori a niente e a nessuno, che non va bene vantarsi di fronte agli altri di quello che si ha…
-
Dopo 2 anni di Covid-19, chi aveva ragione, i novax o chi si è vaccinato?
Mi piacerebbe che le persone si trovassero d’accordo almeno su una cosa: l’importanza delle fonti. Per due anni ho inondato Quora di studi pubblicati su Nature, Science, Lancet, NEJM e…
-
Covid luglio 22
Uno che non sa niente di immunità, di farmaci, di vaccini, di virus, di ricerca scientifica in generale, legge questa roba e cosa mai può concludere? Io concluderei che uno…
-
Cosa vuole ottenere la Russia dalla guerra in Ucraina: l’eterno obiettivo del Cremlino
Paolo Guzzanti — 10 Giugno 2022 Non è mai esistita una dura (ma cavalleresca) Guerra Fredda fra due ideologie, il Capitalismo e il Socialismo, a causa delle quali due mondi si sono fronteggiati per mezzo secolo con…
-
Complotto continuo
Mattia Feltri La Stampa 2 giugno 2022 Urca, sta arrivando un altro diabolico complotto ordito dalle élite globaliste ai danni del povero, indifeso popolo italiano. Oddio, indifeso non so. Infatti…
-
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato.
Ricordo una zia, che ormai è morta da molti anni, lei non aveva un animale, e quando sentiva dire da qualcuno che era triste per la morte del proprio animale domestico, non dico che lo…
-
-
Eredità bolscevica, ecco perché non regge il paragone dello storico Luciano Canfora
Luciano Canfora mette talvolta le sue grandi qualità di storico antico al servizio di tesi anche polemicamente molto delineate, e di solito il terreno fertile ed estemporaneo su cui esercita la…
-
Siamo esseri umani, tutto il resto è secondario.
Michele Serra, nell’Amaca di stamattina, inquadra con rara precisione non tanto uno dei guasti del ddl Zan, ma uno dei guasti provocati della sensibilità contemporanea in fatto di diritti. Serra riparte…
-
Sull’esportazione della democrazia
Il precipizio della sinistra che nega l’esportabilità della democrazia (msn.com) Dacia Maraini: «Cosa ci insegna il coraggio degli afghani in quelle piazze colme di giovani e di donne»- Corriere.it Sì,…
-
Michele Serra
DI TUTTO DI PIU SENZA PELI SULLA LINGUA E SENZA FAKE. Nuovi tempi, vecchi errori in forma nuova.Non sono nè un giornalista, nè un cronista, sono un cittadino ITALIANO che…
-
Brunetta risponde a Cacciari
https://www.micromega.net/green-pass-e-liberta-lettera-aperta-a-massimo-cacciari/ Ma quale dispotismo! Il Green pass è libertà. Lettera a Cacciari, con un invito al confronto in pubblico “Tenere a distanza chi non vuole vaccinarsi non ha nulla di…
-
Ma quale dispotismo! Il Green pass è libertà. Lettera aperta a Cacciari
Ma quale dispotismo! Il Green pass è libertà. Lettera a Cacciari, con un invito al confronto in pubblico “Tenere a distanza chi non vuole vaccinarsi non ha nulla di discriminatorio,…
-
Scuola in Cina
Dalla DAD all’OMO, un altro insegnamento è possibile DI NICOLETTA IACOBACCI20 Giugno 2021 3 minuti di lettura Il 15 marzo del 2020 dovevo partire per la Cina per iniziare il mio…
-
Amo D’Alema in maniera viscerale, è l’unico che se ne frega dello spirito del tempo
Guia Soncini: “Amo D’Alema in maniera viscerale, è l’unico che se ne frega dello spirito del tempo” Intervista alla scrittrice Guia Soncini: “Il lavoro si paga, meglio lui di Draghi…
-
Riforme: ecco chi rema contro
6 Aprile 2021, 8:10 | di Franco Locatelli | 0 Perché in Italia è tanto difficile fare le riforme e modernizzare il Paese? Perché c’è un blocco conservatore, non solo politico, che ostacola il cambiamento…
-
Il gatto al tempo dei Romani
Nel V secolo a.c., Erodoto ebbe modo di conoscere questo felino e gli diede il nome di Ailouros (“dalla coda mobile”), termine che presto venne sostituito da Gale, vocabolo greco…
-
Il vaccino Covid AstraZeneca è pericoloso?
La domanda è pienamente giustificata e probabilmente presente nella testa di molti cittadini, visto l’allarmismo che circola e la reazione di diversi stati che hanno sospeso per il momento la somministrazione…
-
Viaggio letterario nei classici del presente – ilLibraio.it
https://www.illibraio.it/liste-di-libri/viaggio-letterario-classici-presente/
-
Caro Matteo
Caro Matteo, figlio mio, chè figlio mi puoi essere, te lo devo dire a cuore aperto. Tu sei ESAGERATO, sei TROPPO esagerato e se tanta gente ti odia ha i…
-
L’ha detto Freud, io non ne ho colpa.
La folla è straordinariamente influenzabile e credula, manca di senso critico, niente per essa è inverosimile. Pensa per immagini che si richiamano le une alle altre per associazione, come negli…
-
La borghesia è nuda di fronte a Draghi | Il Foglio
https://www.ilfoglio.it/politica/2021/02/25/news/la-borghesia-e-nuda-di-fronte-a-draghi-1936471/ La borghesia è nuda di fronte a Draghi Il presidente del Consiglio si trova lì non grazie all’establishment italiano, ma nonostante esso CLAUDIO CERASA 25 FEB 2021 L’ascesa dell’ex capo…
-
Anni 70, usi e costumi
COSTUMI E SOCIETA’ Si fumava, ovunque, tantissimo. Nei bar, nei ristoranti e al cinema, ma anche in macchina, con bambini presenti o nell’ascensore con altre persone. Era ASSOLUTAMENTE normale. Era…
-
Per far scomparire i poveri è bastato riformare l’ISEE – Linkiesta.it
https://www.linkiesta.it/2021/02/francesco-vecchi-scrocconi/ Miracolo italiano Per far scomparire i poveri è bastato riformare l’ISEE. Francesco Vecchi Come spiega Francesco Vecchi in “Gli scrocconi” (Piemme), a partire dal 2015 lo Stato ha potuto incrociare…
-
Covid, “Le colpe di Conte e dei giallorossi”: il dossier con tutti gli errori – Affaritaliani.it
https://www.affaritaliani.it/coronavirus/covid-le-colpe-conte-e-dei-giallorossi-il-dossier-con-tutti-gli-errori-725226.html
-
We Have All The Time In The World – Louis Armstrong
I used Shazam to discover We Have All The Time In The World by Louis Armstrong. https://www.shazam.com/track/2951213/we-have-all-the-time-in-the-world
-
Il discorso di Draghi
Il discorso integrale di Mario Draghi in SenatoNel suo discorso programmatico chiede unità, fiducia e coesione e traccia la rotta dell’azione di governo su alcuni punti fermi: accelerare il piano…
-
Tornare alla lira?
Annegare il debito pubblico in una gigantesca inflazione e’ stato sempre il sogno delle nazioni indebitate e storicamente e’ anche successo. Nei secoli scorsi l’Inghilterra e la Germania ad esempio…
-
La questione del cambio Euro-Lira
Il passaggio all’euro non è stato tutto rose e fiori per l’economia italiana. L’Italia entrò nell’euro con un cambio di circa 2000 lire per euro ( 1936,27 per la precisione).…
-
Perché i governi in Italia cadono così facilmente?
Perché i governi in Italia cadono così facilmente? Il grandissimo Giovanni Sartori spiegava che esistono due diversi tipi puri di democrazia. (foto da Il Post) Il più antico è il…
-
Il Power Play di Renzi è un “capolavoro”. Sarà il primo a dirtelo. – Il New York Times
https://www.nytimes.com/2021/02/09/world/europe/italy-renzi-interview.html SALTA AL CONTENUTOPASSA ALL’INDICE DEL SITO Il Power Play di Renzi è un “capolavoro”. Sarà il primo a dirtelo. Con una serie di manovre che avrebbero potuto far arrossire Machiavelli,…
-
Quante scuse ci vorrebbero oggi a Renzi? – Il Fatto Quotidiano
POLITICA- 8 FEBBRAIO 2021 Quante scuse ci vorrebbero oggi a Renzi? Ora possiamo dirlo con assoluta certezza. L’unica e ripetuta scusa per cercare di evitare la caduta del Governo Conte,…
-
Il governo Draghi è un capolavoro di Matteo Renzi, il Re del 2%
Ha vinto lui Piero Sansonetti — 4 Febbraio 2021 null Corre voce che questo giornale sia renziano. Non è vero. È un giornale assolutamente indipendente, liberale, garantista, socialista, anti sovranista, antipopulista…
-
Articolo: La trappola dell’ecofascismo
La trappola dell’ecofascismo https://flip.it/P7mcDk IMMAGINE: ADOLF HITLER PASSEGGIA CON IL DIPLOMATICO TEDESCO WALTHER HEWEL NELLE ALPI DI BERCHTESGADEN, NEL 1942. FOTO DI WALTER FRENTZ/WW2GALLERY 21.1.2021 La trappola dell’ecofascismo Appunti sul rapporto…
-
PIANELLARI
I luoghi della memoria, scuole, bambini, maestre, feste, viaggi e scampagnate Gli sportivi nella leggenda
-
Pianello Vallesina…ricordi
I luoghi della memoria Scuole, bambini, maestre Feste, viaggi e scampagnate Gli sportivi nella leggenda
-
Considerazioni
Gente e Innutile negare l’evidenza è vero o non è vero.E’ vero o non è vero che grazie ai governi Renzi-Gentiloni non si pagano più l’IMU e la TASI sulla…
-
Ci facciamo due risate?
Dove -Piazza delle Vittoria Pianello Vallesina lato Sapienza Quando -Gennaio 2021 Come -Documentazione fotografica Cosa -Assembramento di n. 13 persone probabilmente anziane Chi -Una persona si è sentita in dovere…
-
SVILUPPO UGUALE PROGRESSO?
Sessanta anni fa non esisteva la raccolta dei rifiuti, non esisteva neppure la parola “rifiuti”. Com’era possibile? Cosa buttiamo oggi nel sacchetto dell’organico? Le Bucce della frutta, gli scarti della…
-
Umberto Eco “…del fascismo”
È uno dei massimi esperti di fascismo transnazionale e di populismo globale, in America Latina e non solo. Professore di storia presso la New School for Social Research e l’Eugene…
-
Cara radio Maria
Tempo fa un NOTO RELIGIOSO, dalle onde radio di Radio Maria, ha risposto ad un ascoltatore che l’OMOSESSUALITA’ E’ UN ABOMINIO, perchè a dirlo è la BIBBIA (Levetico, 18,22). Un…
-
Caduta dell’impero britannico. Brexit ultimo atto.
https://www.maredolce.com/2019/12/21/declino-e-caduta-dellimpero-britannico-una-lettura-epocale-della-brexit/ Declino e caduta dell’Impero Britannico. Una lettura epocale della Brexit di Gabriele Bonafede Quando il britannico Edward Gibbon scrisse la grande opera “Storia del declino e caduta dell’Impero Romano”…
-
Comprendere l’ondata secessionista globale Interpretazioni spesso ardite del diritto all’autodeterminazione dei popoli, insieme all’azione di forze politiche ed economiche globali, stanno destabilizzando molte regioni del mondo. Nelle ultime settimane, i governi regionali della Catalogna…
-
Perché non basta essere esperti per essere considerati affidabili?
SCIENZEANTONIO SGOBBA / IMMAGINE DA FACEBOOK: CARTELLO DI UNA MANIFESTAZIONE NO-VAX, IL 20 GIUGNO 2020 A FIRENZE. 11.9.2020 Perché non basta essere esperti per essere considerati affidabili? Una riflessione filosofica sulla sfiducia…
-
“VOLEVO SUCCHIARE TUTTO IL MIDOLLO DELLA VITA” – L’EREMITAGGIO DI HENRY DAVID THOREAU
Mirella Serri per “La Stampa” HENRY DAVID THOREAU 8 «Per la prima estate non lessi libri ma mi dedicai intensamente a coltivare i miei fagioli». Rinunciare ai libri? Com’ era possibile…
-
Umberto Eco – Come dire parolacce in società
Brani scelti: UMBERTO ECO, La bustina di minerva 2000 Vedo nel nuovo romanzo di Kurt Vonnegut (Hocus pocus, Bompiani) che il protagonista decide di non usare parolacce e si limita a…
-
Report installazione antenne
AS1551 – OSTACOLI NELL’INSTALLAZIONE DI IMPIANTI DI TELECOMUNICAZIONE MOBILE E BROADBANDWIRELESS ACCESS E ALLO SVILUPPO DELLE RETI DI TELECOMUNICAZIONE IN TECNOLOGIE 5GRoma, 21 dicembre 2018Senato della RepubblicaCamera dei DeputatiPresidenza del…
-
“Ho fotografato l’ultima carica della cavalleria italiana” – La Stampa – Ultime notizie di cronaca e news dall’Italia e dal mondo
https://www.lastampa.it/cultura/2016/03/07/news/ho-fotografato-l-ultima-carica-della-cavalleria-italiana-1.36573979
-
-
5G, bocciate alla Camera le mozioni che chiedevano lo stop. Caos in Aula
https://www.key4biz.it/5g-bocciate-alla-camera-tutte-le-mozioni-che-chiedevano-lo-stop-caos-in-aula/274176/